05.jpg

Four lucanian tales... Rocco De Rosa | piano Arnaldo Vacca | frame drums Alessandro D'Alessandro | button accordion

Rocco De Rosa & Steam Quartet

Concerto del 14 maggio 2016 presso Auditorium Parco della Musica- Roma

Doppio appuntamento agostano nella Città dell'Amore per la seconda edizione di Piano Piano per Sulmona, la grande festa dedicata al pianoforte organizzata dall'Associazione Muntagninjazz

Venerdì 19 Agosto ore 22:00 SULMONA Corso Ovidio ROCCO DE ROSA Cinepiano

Sabato 20 Agosto ore 22:30 SULMONA Corso Ovidio ROCCO DE ROSA Sonoaria live con Danilo Avolio contrabbasso | Alessandro D'Alessandro organetto | Antonio Franciosa batteria e percussioni

 

Il programma completo della rassegna

29  luglio, ore 21.45 -   #Cambio Festival Castello di Palazzo di Assisi

Rocco De Rosa & Steam Quartet 

Una nuova formazione che ha debuttato a Roma lo scorso 14 maggio all’Auditorium Parco della Musica. Una collaborazione nata in sala di registrazione durante la realizzazione delle colonne sonore composte da De Rosa per gli ultimi due film di Pupi Avati. Un incontro tra artisti che trovano nella musica un punto di incontro: le sonorità tipiche di De Rosa si intrecciano e dialogano con quelle barocche e classiche del quartetto d’archi, per dare vita a trascinanti melodie senza tempo. Brani che catturano sensazioni musicali diverse, le cui suggestioni spesso provengono da luoghi geografici lontanissimi tra loro e che De Rosa riesce ad avvicinare e ricongiungere attraverso un processo di sintesi stilistica che caratterizza tutta la sua produzione (da Rotte Distratte a Trammari fino all’ultimo doppio cd Sonoaria).

Rocco De Rosa small

@ Azienda Manaresi - via Bertoloni 14-16 - Zola Predosa (BO)

Rocco De Rosa/ Composizioni e Pianoforte
Pasquale Laino/ Sax Tenore, Contralto e Clarinetto
Danilo Avolio/ Contrabbasso
Antonio Franciosa/ Batteria e Percussioni

Comodamente sdraiati sull'erba, fra un bicchiere di vino e un cestino da picnic, si potrà godere il tramonto accompagnati da un'esibizione completamente in acustico, fra i filari della vigna dell'Azienda Manaresi. Il Rocco De Rosa Quartet ci guida attraverso stili, modi e mondi diversi con la sua musica dal carattere riconoscibile e assolutamente originale, fatto di tradizioni mediterranee, influenze di sonorità ancestrali, pillole di musica colta, Jazz e improvvisazione. Un viaggio tra gli accenti melodici, strumentali e ritmici del miglior jazz e quelli profumati, morbidi o corposi dell'ottimo vino.


Ingresso > A offerta libera con la modalità Chi più offre, più riceve! Dal bicchiere di vino alla bottiglia intera, dalla coperta su cui sedersi fino al cestino completo per l'aperitivo-picnic. Per i cestini prenotazione obbligatoria. Per info contattare la segreteria organizzativa. In collaborazione con Zoo.


Jazz&Wine a pedali > Per l'occasione l'Azienda Manaresi si potrà anche raggiungere in bicicletta con un itinerario eno-musicale per bikers intenditori: 15 km quasi interamente su piste ciclabili e strade secondarie per raggiungere la cantina e gustarsi il concerto.
Programma:
ore 16.30 – ritrovo da Zoo ( Strada Maggiore, 50/A) per una merenda energizzante ad un prezzo speciale
ore 17.30 – partenza dalle Due Torri
ore 18.30 – tappa a Casalecchio, ponte ciclio-pedonale sul Reno (Via della Badia – Passo della Canonica)
Costo:5€/persona (assicurazione), esclusa entrata al concerto ad offerta libera.
Su richiesta saranno previsti punti di ritrovo intermedi a Zola Predosa. Prenotazione obbligatoria, per info contattare la segreteria organizzativa. In collaborazione con Monte Sole Bike Group.

ROCCO DE ROSA & STEAM QUARTET
“Sonoaria” per pianoforte ed archi

13233005 994287610662032 1006643505093695792 n

Una nuova formazione che ha debuttato a Roma lo scorso 14 maggio all'Auditorium Parco dell Musica. Una collaborazione, quella  tra De Rosa e i musicisti dello Steam Quartet, nata in sala di registrazione durante la realizzazione delle colonne sonore  composte dal pianista per “Con il sole negli occhi” e “Le nozze di Laura”, gli ultimi due film per la televisione di Pupi Avati.  Un incontro tra artisti con percorsi diversi che trovano nella musica un punto di incontro, le sonorità tipiche di De Rosa si intrecciano e dialogano con quelle barocche e classiche predilette dal quartetto d’archi, per dare vita a nuove  e trascinanti melodie senza tempo dove resta comunque riconoscibile la cifra stilistica di De Rosa.  Brani che riescono a catturare situazioni e sensazioni musicali diverse, le cui suggestioni spesso provengono da luoghi geografici lontanissimi tra loro, che Rocco De Rosa riesce ad avvicinare e ricongiungere attraverso un processo di sintesi stilistica che caratterizza tutta la sua produzione sin dai dischi di molti anni fa come Officina e Rotte Distratte. De Rosa tende a creare un linguaggio di sintesi dove gli elementi primari sono talmente stemperati nel risultato finale da essere talvolta irriconoscibili, ma nonostante questo presenti sempre come linfa vitale, Dna di questa musica che sa di essere allo stesso tempo attuale e antichissima.
Steam Quartet è un quartetto d’archi fondato da professionisti della musica classica con una solida esperienza lavorativa nell’ambito delle migliori orchestre lirico-sinfoniche con le quali si sono esibiti in concerti e tournée nazionali ed internazionali.


Rocco De Rosa pianoforte

Steam Quartet
Eunice Cangianiello violino I
Soichi Ichikawa violino II
Gisella Horvat viola
Elisa Astrid Pennìca violoncello

Sabato 5 marzo alle ore 19, Rocco De Rosa in concerto per piano solo con la partecipazione straordinaria di Alessandro D'Alessandro all'organetto. Ospiti al Cambiapiano, Via Romanello da Forlì, 40 (Roma)

Cambiapiano è un'associazione culturale e uno spazio aperto dedicato a Musica, Yoga, Danza, Gravidanza e a tutti i bimbi del Quartiere Pigneto e non solo!